I nostri formaggi di capra:

bontà naturale!

Il latte delle nostre capre e poco altro: le specialità casearie del maso Unteregger sono bontà tutte naturali, senza OGM e senza additivi artificiali.

Grazie al basso contenuto di grassi, il formaggio di capra rappresenta una sana e gustosa alternativa al formaggio di mucca perché è più digeribile e meno calorico. E poi… ha un sapore impareggiabile!

Hofkäserei Unteregger in Vals | Von der Ziege bis zum Käse
 

Dalla capra al caprino

Il latte appena munto viene portato subito al caseificio, dove Manuel lo scalda secondo ricetta e lo fa coagulare aggiungendo fermenti lattici e caglio liquido. Fatto ciò, Manuel procede alla rottura della cagliata, che viene poi riposta in forma, ovvero negli stampi del formaggio. A questo punto inizia una fase piuttosto impegnativa, durante la quale i formaggi devono essere rivoltati ogni due ore, seguita dalla salagione, cioè l’immersione dei formaggi in salamoia. Inizia così lo stadio di stagionatura, durante la quale le forme vengono rivoltate regolarmente e spazzolate con coltura rossa. A seconda della varietà di formaggio, questa fase di maturazione può durare da tre settimane a tre mesi. Completata la stagionatura, il formaggio è pronto per essere gustato!

 

La varietà di formaggi di capra

del caseificio Unteregger